Termini e condizioni generali di contratto

Condizioni generali di contratto (CGC)

 

Premesso:

- che la Lotosoft, meglio in seguito indicata, si occupa di progettazione, realizzazione, manutenzione, gestione, sviluppo e pubblicazione di software e strutture applicate al web, allo scopo di realizzare siti internet secondo una piattaforma standardizzata che soddisfi le esigenze di presenza e visibilità online del cliente; che inoltre si occupa di somministrazione, in outsourcing (subfornitura), dei servizi di hosting utili alla pubblicazione e visibilità online (es. registrazione nomi a dominio, spazio web, connettività etc.);
- che quanto offerto da Lotosoft verrà per comodità chiamato “il servizio”;
- che allo scopo di offrire un accesso ed uno sbocco alla rete internet la Lotosoft offre anche servizi di visibilità, pubblicità, indicizzazione etc.;
- che il cliente intende avvalersi, alle condizioni indicate, dell'esperienza e delle soluzioni di Lotosoft, e inoltre intende utilizzare i servizi dalla stessa offerti;
- che le presenti condizioni (di seguito “CGC”), trattano in forma generale l’assetto regolamentare principale da integrare, vista l’esistenza di più servizi forniti/somministrati da Lotosoft, alle specifiche informazioni definite per ciascuno degli stessi selezionati servizi.
Tutto ciò premesso e ritenuto, le parti convengono quanto segue in unico contesto con la superiora narrativa.
Le premesse, con la loro portata dichiarativa/autocertificativa formano parte integrante e sostanziale del presente contratto tra le parti che, dal momento della sua effettiva conclusione annulla e sostituisce ogni precedente o esistente intesa verbale e/o scritta fra le parti e/o precedente accordo raggiunto sotto qualsiasi altra forma.

 

1) Oggetto

1.1 - Le presenti Condizioni Generali di Contratto (CGC) disciplinano le modalità ed i termini con cui Lotosoft di Andrea Mussolin (di seguito “Lotosoft”), con sede legale in via Uditore 22 a/b, 90145 Palermo (PA), P. IVA 05167860823, Cod. Fiscale MSSNDR80C14G273O, iscrizione camera commercio di Palermo n. REA 240290, fornisce al Cliente identificato nella procedura d’acquisto, che è parte complementare del presente contratto, una pluralità di Servizi (di seguito “Servizio” - es. hosting, registrazione nomi a dominio, soluzioni web, etc.) alle specifiche tecniche e condizioni economiche proprie di ciascuno di essi. Ognuno dei detti servizi è corrispondente ad una offerta commerciale prescelta dal Cliente durante la procedura eseguita on line sul sito web www.lotosoft.it.

1.2 - Il Servizio è offerto da Lotosoft mediante la rete internet con le modalità operate online, nello stato di fatto e di diritto in cui si trova. Le presenti Condizioni Generali sono state redatte e predisposte in osservanza ed in conformità alle disposizioni contenute nel D.lgs. 206/2005 (Codice del Consumo) e nella L. 40/2007 (Misure urgenti per la tutela dei consumatori, la promozione della concorrenza, lo sviluppo di attività economiche e la nascita di nuove imprese), prevalentemente legate ai termini dei rapporti intercorsi a distanza; esse hanno portata di carattere generale e potranno subire le modifiche rese necessarie da successive disposizioni di legge e/o regolamenti.

 

2) Durata, rinnovo, cessazione del contratto

2.1 - Il Contratto di fornitura del Servizio avrà una durata minima pari alla durata del servizio selezionato ed indicato dal Cliente in fase di ordine e acquisto.
 Oltre il periodo definito in uno dei suddetti casi il contratto generale e i servizi acquistati s’intenderanno tacitamente rinnovati tra le parti alle stesse condizioni e per uguale periodo, salvo disdetta che entrambe le parti potranno effettuare, dandone comunicazione almeno trenta giorni prima della scadenza a mezzo raccomandata a.r.. Eccezione fatta alla durata resterà l’unico caso ove risulteranno espressamente concordati tempi di durata e termini ultimi d’interruzione.
La conclusione del contratto è stabilita alla data dell’effettivo pagamento, e l’esecuzione del contratto, inteso come effettiva erogazione del servizio (inizio della fornitura/somministrazione) avrà decorrenza coincidente alla medesima conclusione del contratto. L’esecuzione del contratto, ovvero l’effettiva erogazione del servizio resta così definita anche nelle ipotesi in cui l’attivazione materiale e/o l’uso effettivo del servizio da parte del cliente avvenisse successivamente, anche con consistenti tempi di differenza, ciò poiché l’effettiva erogazione non esclude l’esistenza di tempi preparatori di qualsiasi genere, di lavorazione amministrativa e/o burocratica, tutte quante intese attività ed incidenze incluse anche se prima ancora dell’effettivo utilizzo da parte del cliente. Pertanto, si stabilisce che, il Contratto di fornitura del Servizio avrà una durata pari al periodo di tempo selezionato ed indicato dal Cliente in fase di ordine, o diversamente concordato, escludendo l’ipotesi di considerare i tempi discostanti tra la conclusione del contratto e l’effettiva erogazione/attivazione del servizio come tempi utili a rinviare la scadenza della fornitura/somministrazione del servizio. All’approssimarsi della data di scadenza Lotosoft, a mero titolo di cortesia e quindi senza assuma alcuna obbligazione nei confronti del Cliente, avrà la facoltà di inviare alle caselle di posta elettronica di riferimento e/o alle caselle di posta elettronica associate al dominio, avvisi di prossima scadenza e di conseguente cessazione del servizio in caso di mancato rinnovo.

2.2 – Solo alla data di scadenza fissata per il Servizio prescelto, in caso di contratto a termine, disdetta, recesso, etc. il Servizio e gli eventuali Servizi Aggiuntivi saranno disattivati ed il Contratto cesserà di avere efficacia, salvo esplicita richiesta di rinnovo da effettuarsi almeno 15 (quindici) giorni prima della scadenza medesima, mediante l’inoltro dell’apposito ordine online di rinnovo ed il pagamento del relativo importo alle tariffe ed alle condizioni contrattuali in vigore al momento del rinnovo. Nel caso in cui il rinnovo, sia esso tacito o richiesto dal Cliente nei termini sopra indicati, non sia eseguito per cause da imputare a Lotosoft, quest’ultima sarà tenuta esclusivamente a versare al Cliente un importo pari a quanto versato dallo stesso per il solo rinnovo del servizio, senza ulteriori oneri. Resta inteso che su tale somma non saranno dovuti interessi di alcun genere. Il Cliente prende atto ed accetta di aver diritto esclusivamente al ricevimento del predetto importo e di non poter avanzare nei confronti di Lotosoft alcuna richiesta di indennizzo, di risarcimento del danno o pretesa di alcun genere. Qualora il rinnovo del contratto sia richiesto durante i 15 (quindici) giorni antecedenti la data di scadenza, Lotosoft non garantisce che le relative pratiche vadano a buon fine; il Cliente, pertanto, solleva ora per allora Lotosoft da ogni responsabilità in merito, ivi comprese eventuali problematiche di visibilità o di altra natura che dovessero verificarsi a seguito della scadenza del Servizio non rinnovato nei termini contrattuali.

2.3 - In assenza di rinnovo o per il mancato pagamento del Servizio, Lotosoft si riserva sin da ora la facoltà di inserire in luogo dei servizi pubblicamente resi visibili in rete (internet) l’avviso di avvenuta scadenza. Resta inteso che in tal caso saranno comunque disattivati tutti i servizi associati allo stesso (a titolo esemplificativo ma non esaustivo, per esempio, in caso di dominio: hosting, posta elettronica, eventuali servizi aggiuntivi) e sarà inserita in luogo una pagina web contenente messaggi pubblicitari gestiti da Lotosoft. Il Cliente, potrà riottenere la disponibilità del servizio e dei servizi connessi, con le modalità ed alle condizioni contrattuali al caso pubblicate sul sito www.lotosoft.it o comunque concordate tra le parti, sempre che, contestualmente soddisfi l’eventuale pagamento delle somme maturate nelle more. Resta inteso che in assenza di pagamento maturato, il Cliente non potrà ottenere la disponibilità del Servizio. Il contratto avrà sempre la durata stabilita, ma in ogni caso, la prima annualità sarà sempre pari al periodo di tempo che residua fino alla data di scadenza del naturale contratto concluso.

2.4 - Al termine del rapporto contrattuale, a qualsiasi causa dovuto (a titolo esemplificativo e non esaustivo, per decorrenza del termine di scadenza, recesso o risoluzione o altro motivo in genere), il Cliente e Lotosoft saranno liberi dalle reciproche obbligazioni, il Servizio sarà disattivato, gli accessi disabilitati, e pertanto non sarà più possibile accedere ed usufruire del medesimo. Per questo motivo, il Cliente è espressamente consapevole di dover eseguire, preventivamente alla disattivazione, a propria cura e spese e su apposito supporto confacente, copia dei dati e/o contenuti eventualmente gestiti, ivi compreso eventuale contenuto di caselle di posta, etc., in quanto Lotosoft non ne garantisce il recupero a seguito della scadenza e/o interruzione del contratto e non assume alcuna responsabilità in proposito. In ogni caso il Cliente si impegna, ora per allora, a manlevare e tenere indenne Lotosoft da qualsiasi responsabilità e/o richiesta danni connessa alla disattivazione del Servizio ed all’eventuale perdita parziale o totale dei dati, delle informazioni e dei contenuti allocati all’epoca della scadenza del contratto.

 

3) Condizioni economiche

3.1 - Quanto indicato e sottoscritto nel presente accordo annulla ogni eventuale precedente preventivo, relazione di spesa e/o bozza riferita ad ipotesi di fornitura/somministrazione, essendo solo all'atto dell’acquisto definiti e specificati i requisiti e le condizioni ultime accettate. 
Il prezzo del Servizio è individuato in base alle tariffe in vigore al momento dell’ordine o al momento dell’eventuale rinnovo ove esercitato. A tutti gli importi indicati sarà caricata ulteriormente l’Iva e/o le imposte dovute (applicate in funzione dello stato territoriale o estero in cui si eserciterà la componente fiscale), che, assieme a qualsiasi altro onere fiscale derivante dall’esecuzione del contratto, rimarrà a carico del Cliente. Quest’ultimo dichiara espressamente di sollevare ora per allora Lotosoft da ogni e qualsiasi responsabilità derivante dalle transazioni o dai pagamenti effettuati definendo l’esecuzione del pagamento solo al momento dell’effettivo incasso avvenuto a favore di Lotosoft. I termini di pagamento seguiranno le modalità indicate nella procedura on line. Per la somministrazione dei servizi che richiederanno il pagamento di un canone annuo dovrà essere effettuato il versamento anticipatamente ad ogni inizio del periodo successivo corrispondente, pena la rinuncia di ogni garanzia relativa al mantenimento dei servizi tutti, anche di essenziale importanza alla funzionalità delle soluzioni fornite/somministrate.

3.2 - Eventuali offerte e/o promozioni proposte e comunque fruite dal cliente, se esercitate su soluzioni il cui uso potrebbe ripetersi per più anni, sia perché rinnovate tacitamente o perché rinnovate dallo stesso alla loro naturale scadenza, le stesse s’intenderanno offerte e/o promozioni riferite al solo primo anno della fornitura. Faranno eccezione i casi in cui scadenze e condizioni dell’offerta diverse da quanto anzidetto verranno espressamente concordate e accettate. Resta per patto convenuto che in tali casi, dal secondo anno in poi, il cliente è tenuto a versare il corrispettivo intero del servizio acquistato, anche nell’ipotesi in cui questo, per qualunque motivo, non dovesse più avvalersi del servizio richiesto.

3.3 - Per la somministrazione dei servizi che richiederanno il pagamento di un canone annuo si concorda che i prezzi di tali canoni e/o di qualunque costo annuo definito ad inizio rapporto potranno adeguarsi per i periodi successivi (fasi di rinnovo) a nuovo listino subentrante. In tal caso, gli eventuali aumenti rientrano in ogni diritto di Lotosoft per gli accordi raggiunti tra le parti, che comunque potranno essere, entro 15 giorni dalla data di rinnovo, contestati e/o rifiutati dal cliente che in tal caso avrà anche la facoltà di revocare la fornitura/somministrazione dei corrispondenti servizi aumentati, senza comunque nulla avere a pretendere quest’ultimo su ciò che eventualmente ne potrà derivare anche in termini di danno subito.

3.4 - Resta per patto convenuto che il corrispettivo pattuito, sia esso inteso come costo unico (una tantum) o come canone periodico, dovrà in ogni caso essere versato dal cliente anche nell’ipotesi in cui questo, per qualunque motivo, non dovesse più avvalersi del servizio fornito/somministrato. In tal caso Lotosoft richiederà l’immediato pagamento in unica soluzione delle eventuali somme rimanenti.
Per il ritardato pagamento oltre i giorni indicati in fattura, o in assenza, oltre 15 giorni dalla data di emissione della stessa, Lotosoft si riserva il diritto/facoltà di sospendere immediatamente i servizi forniti/somministrati senza alcun obbligo di avviso e senza assumersi alcuna responsabilità che da tale scelta potrà derivarne, anche in termini di danni subiti dal cliente, rimanendo comunque creditrice dell'intero importo contrattuale dovuto, sia esso per la singola commessa una tantum che, in caso di annualità, per tutto il periodo intero sino alla effettiva data di scadenza derivante. Per eventuali ritardi di pagamento rispetto ai termini concordati, saranno dovuti a Lotosoft, senza necessità di costituzione in mora, gli interessi moratori nella misura prevista dalle normative vigenti.

3.5 - Ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 52 comma 1 lett. e) D.lgs. 206/2005, il Cliente prende atto ed accetta che il pagamento del corrispettivo per il Servizio prescelto potrà essere effettuato con una delle modalità indicate sul sito www.lotosoft.it, nell’apposita sezione dedicata all’argomento. In caso di pagamento con bollettino postale o bonifico bancario, il Cliente dovrà indicare in maniera univoca e corretta il numero d’ordine ed il nome del Servizio acquistato nella relativa “causale”; in assenza di una corretta ed univoca indicazione, Lotosoft non potrà essere ritenuta responsabile della mancata imputazione del pagamento al Servizio richiesto dal Cliente e quest’ultimo non potrà avanzare alcuna pretesa o richiesta di risarcimento danni e/o indennizzo nei confronti di Lotosoft, e comunque dichiara di rinunciarvi sin da ora. Il Cliente, tuttavia, dimostrato l’avvenuto incasso ad opera di Lotosoft potrà richiedere di utilizzare tale credito per l’acquisto e/o il rinnovo del medesimo e/o di altri Servizi, con le modalità ed i termini indicati al successivo comma 8, al quale integralmente si rinvia anche in riferimento all’ipotesi di perdita credito.

3.6 - Lotosoft sarà creditrice di tutte le somme indicate per i servizi acquistati dal cliente dal momento della conclusione del contratto, anche quando abbia potuto impiegare, anche parzialmente, le sole proprie risorse tecniche e/o operative e/o abbia solamente programmato l’inizio della lavorazione richiesta, anche in caso di recesso avanzato dal cliente.
 Nel caso in cui il pagamento del prezzo non risulti valido, o per qualsiasi motivo risultasse revocato o annullato dal Cliente, oppure non eseguito, non confermato o non accreditato a beneficio della stessa Lotosoft, quest’ultima, qualora avviata la fornitura/somministrazione del servizio, si riserva la facoltà di sospendere e/o interrompere l’attivazione e/o la fornitura del Servizio stesso con effetto immediato, e in caso di servizi assegnati/intestati al nominativo del cliente in oggetto o a terzi indicati dal medesimo, Lotosoft avrà facoltà di riassegnare a suo nuovo cliente il servizio ormai sospeso/interrotto, rimanendo comunque, in capo alla persona che aveva già ordinato il servizio, l'obbligo del pagamento dell’importo indicato e degli interessi di legge relativi al ritardo. Il Cliente non potrà far valere diritti o sollevare eccezioni di alcun tipo se prima non avrà provveduto ad eseguire correttamente i pagamenti previsti dal Contratto ed a fornirne apposita prova documentale su richiesta di Lotosoft.

3.7 - Con l’accettazione delle presenti Condizioni Generali, il Cliente acconsente espressamente che la fattura gli possa essere trasmessa e/o messa a disposizione in formato elettronico.

3.8 - Eventuali crediti di ogni genere, eventualmente esistenti in favore del Cliente a qualsiasi titolo e non imputati ad alcun Servizio, per qualsiasi ragione, dovranno essere utilizzati da quest’ultimo per l’acquisto o il rinnovo di Servizi erogati da Lotosoft entro e non oltre il periodo di 12 (dodici) mesi dalla data del pagamento. Trascorso inutilmente il periodo di tempo sopra indicato, senza che il Cliente abbia utilizzato il predetto credito, questo si intenderà definitivamente acquisito ed incassato da parte di Lotosoft ed il Cliente non potrà pretenderne la restituzione o la sua utilizzazione.

 

4) Funzionalità e condizioni generali dei Servizi

4.1 – I Servizi (ivi compresi quelli aggiuntivi) forniti/somministrati per un arco di tempo stabilito e dipendenti, per il medesimo periodo, da funzionalità dovute da Lotosoft, saranno di norma disponibili 24 (ventiquattro) ore su 24 (ventiquattro); tuttavia, il Cliente prende atto ed accetta che Lotosoft potrà sospendere e/o interrompere la loro fornitura per consentire l’esecuzione di interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria che si rendano opportuni e/o necessari sia ai locali della stessa azienda, che ai server e/o apparecchiature, anche se installate su altre sedi diverse, o che eventuali interruzioni intervengano per casi accidentali non voluti da Lotosoft. In tali casi, Lotosoft si impegna ad eseguire i predetti interventi nel minor tempo possibile ed a ripristinare i Servizi quanto prima al fine di ridurre il disagio creato al Cliente. Il Cliente prende atto comunque, ed accetta che non potrà avanzare alcuna richiesta di indennizzo, rimborso o risarcimento nei confronti di Lotosoft per il periodo di tempo in cui non ha potuto usufruire dei Servizi, o per il periodo in cui questi risultino sospesi e/o interrotti del loro funzionamento.

4.2 - Lotosoft provvederà a fornire/somministrare soluzioni sviluppate ad hoc solo nei casi di esplicita istanza, e solo se la procedura di conclusione è supportata da valevole documento sottoscritto e/o ritenuto comunque concluso, che ne definisca i requisiti e le precise caratteristiche concordate. Diversamente si stabilisce che, la conclusione del presente contratto si riferisce alla fornitura/somministrazione di soluzioni standard scelte dal cliente, che in tal caso, indicate come tali, non potranno modellarsi alle perfetta esigenza del cliente essendo già concepite e definite in tutte le loro funzionalità per lo stato di fatto e di diritto in cui si trovano. E’ espressamente esclusa ogni forma di garanzia esplicita od implicita, nella misura in cui ciò non contrasti con le norme vigenti. Né Lotosoft né alcuno dei propri licenziatari, dipendenti, collaboratori o agenti garantiscono l'idoneità dei servizi, oggetto del presente contratto, ad alcuna funzione specifica, lasciando che sia il cliente stesso a ritenere se questi rispondano o siano utili, in parte o in tutto, alle sue personali esigenze. Lotosoft o chiunque abbia partecipato alla realizzazione ed alla fornitura dei servizi in parola, non può essere ritenuta responsabile per alcun danno (diretto o indiretto) connesso all'impiego dei servizi offerti.

4.3 - L'attività di assistenza alla consegna verrà eventualmente offerta da Lotosoft, a suo insindacabile giudizio e comunque solo se pervenuta specifica richiesta da parte del Cliente. Di norma il felice completamento e consegna del servizio tendono ad annullare il ricorso a tale tipo di intervento. In caso di fornitura/somministrazione di progetti ritenuti complessi, Lotosoft, ove ritenuto necessario, proporrà la formazione all’uso degli strumenti forniti mettendo a disposizione il proprio personale per una durata massima di 1 giorno, da impiegare in unico intervento e a distanza, a mezzo di eventuali supporti telematici, telefoni, e/o strumenti innovativi che risultino adeguati per Lotosoft. Prerequisito per i partecipanti alla formazione è la conoscenza dell'ambiente web e degli utilizzi comuni relativi all’ambito esercitato da Lotosoft, nonché dei programmi più ordinari. In caso contrario Lotosoft è disponibile ad effettuare specifici interventi, oltre quanto su indicato, alle eventuali condizioni che le parti dovranno concordare.

4.4 - Eventuale canone di mantenimento, espressamente indicato per il buon funzionamento del servizio fornito, impegna, al termine del periodo di garanzia, Lotosoft a:
    •    mantenere i software e/o i servizi forniti/somministrati esenti da errori, entro i termini di durata del rapporto instaurato tra le parti;
    •    fornire eventuale servizio di assistenza telefonica per la risoluzione dei problemi causati da Lotosoft.
    •    Lotosoft rimane comunque a disposizione per la risoluzione di eventuali ulteriori richieste o per adeguare i prodotti/servizi forniti ad eventuali particolari esigenze del Cliente, indicando al momento la tariffa unitaria per l'impiego delle figure professionali e/o dei mezzi necessari. La definizione dell'impegno e delle specifiche dell'intervento saranno effettuate in accordo con il Cliente.

4.5 - L'installazione o l’attivazione di qualunque servizio fornito/somministrato, verrà eseguito da Lotosoft entro i termini discussi, concordati e documentati. Diversamente se non definiti, tali iter dipenderanno dalla sola Lotosoft. Sia l’avvio che l’eventuale ultimazione di qualunque opera dipenderà comunque dalla consegna di tutto il materiale in genere e di tutte le informazioni necessarie che il cliente dovrà fornire a Lotosoft, nonché da eventuali approvazioni che quest’ultima potrà richiedere al cliente al fine di consentire il completo espletamento di ciò che è stato richiesto a Lotosoft. Qualora il cliente, nonostante gli eventuali richiami di Lotosoft, ritardasse nella consegna del materiale e delle informazioni necessarie, si fa presente che Lotosoft, superati i 60 giorni dalla data di sottoscrizione, si riserva di concludere ugualmente a proprio arbitrio e gusto, ove possibile, la sua attività e/o opera da realizzare/fornire al cliente, e/o di lasciare, eventualmente, anche incompiuto il servizio da consegnare, lasciando che sia il cliente stesso ad assumersi ogni ulteriore onere per il definitivo completamento e ogni eventuale responsabilità di qualsiasi genere, anche verso terzi, che da tale situazione potrebbe derivarne. Ciò non escluderà il cliente dal pagamento dovuto di tutte le somme pattuite per l’impegno preso e/o per l’attività svolta e/o da svolgere da parte di Lotosoft. Si fa presente inoltre che, concludendo la sua attività e/o opera da realizzare/fornire al cliente, sia senza che con la presenza parziale di informazioni e di materiali, il cliente non potrà vantare alcun diritto sulla mancata completezza di ciò che è stato richiesto in fase di conclusione del contratto.

4.6 - Ad attivazione del servizio avvenuta tutti i relativi diritti di utilizzazione si trasferiranno in favore del Cliente, il quale sarà ritenuto il legittimo titolare del Servizio restandone, altresì, l'unico ed esclusivo responsabile per il suo utilizzo, nonché per tutto il materiale ed i dati pubblicati, anche personali, trattati o derivanti dal medesimo servizio attivo. Lotosoft, forniti i servizi, resterà immune da qualsiasi altro impegno riguardante attività di configurazione di qualunque genere, direttamente o indirettamente collegata, così come resterà dispensata da attività di pubblicazione dei testi, immagini, video, nonché della loro organizzazione, così come da qualunque altro onere oltre quanto indicato nel presente contratto. Faranno eccezione i casi di diversa pattuizione ove esisterà espresso incarico indicato dettagliato di definizione e costi specifici. 
Fatta cura del Cliente per la predisposizione di quanto a lui necessario e per la gestione dei contenuti (articoli, testi, immagini) che intenderà diffondere sul web, nonché di quanto vorrà riportare nelle sezioni del software, lo stesso è sin d’ora consapevole di assumere a suo carico ogni onere e ogni responsabilità che da tale impegno, nonché da tale materiale e contenuti o dalla sua utilizzazione dovesse derivare. Particolari e specifiche prestazioni potranno essere affidate da Lotosoft a terzi che in tal caso provvederà a trasferirne le medesime competenze.
 Durante la fase di progettazione e realizzazione di eventuale struttura o servizio, oggetto di una fornitura/somministrazione concordata, il cliente potrà richiedere di partecipare alla fase preventiva di analisi, a sue cure e spese, al fine di convenire eventuali dettagli relativi alle definizioni già precedentemente convenute.

4.7 - Il Cliente si impegna a comunicare a Lotosoft subito, e comunque non oltre le 48 (quarantotto) ore successive all'erogazione del servizio, mediante raccomandata a.r., eventuali irregolarità o disfunzioni nel Servizio. Eventuali danni causati da una comunicazione poco tempestiva o comunque non avvenuta nei modi e nei termini di cui sopra, non saranno imputabili a Lotosoft e rimarranno nella piena responsabilità del Cliente. Qualsiasi ulteriore reclamo relativo alla fornitura del servizio potrà essere presentato per iscritto, all'altra parte, entro 30 (trenta) giorni dalla data di attivazione del Servizio. Non saranno ammessi reclami presentati dopo il termine sopra menzionato. Diversamente, eventuali reclami in merito a disservizi evidenziati in corso di utilizzo dei medesimi servizi, dovranno essere inoltrati a Lotosoft, tramite lettera raccomandata a.r. entro e non oltre 7 (sette) giorni dal momento in cui si verifica il disservizio stesso. Lotosoft, in entrambi i casi, esaminerà il reclamo e fornirà risposta scritta entro 60 (sessanta) giorni dal ricevimento del medesimo. Nel caso di reclami per fatti di particolare complessità, che non consentano una risposta esauriente nei termini di cui sopra, Lotosoft si riserva di informare il Cliente entro i predetti termini sullo stato di avanzamento della pratica.

4.8 - Le Parti espressamente convengono che ogni rapporto conseguente al presente atto sia disciplinato dalla legge italiana, consapevoli che il presente contratto esaurisce la disciplina dei diritti e degli obblighi del Cliente e di Lotosoft per quanto riguarda l'oggetto del contratto stesso. E' da intendersi annullata e privata di effetto ogni eventuale precedente e diversa pattuizione scritta e/o verbale intercorsa fra le Parti. Ogni modificazione delle condizioni e dei termini del presente contratto richiede forma scritta con relativa notifica all’altra parte, a pena la nullità.

 

5) Modifiche dei servizi e variazioni alle condizioni dell'offerta

5.1 - Il Cliente prende atto ed accetta che i Servizi oggetto del presente contratto sono caratterizzati da tecnologia in continua evoluzione, da dinamiche in continuo cambiamento e da forniture suscettibili alle medesime incertezze, per questi motivi Lotosoft si riserva il diritto e la facoltà di modificare le caratteristiche tecniche del Servizio e di variare le condizioni dell'offerta in qualsiasi momento e senza preavviso, quando ciò sia reso necessario per i motivi anzi detti e/o per motivi di riorganizzazione in generale. In tal caso, eventuali ulteriori prestazioni necessarie, rispetto a quelle stabilite nell'offerta, potranno essere fornite da Lotosoft solo dopo specifica richiesta scritta del Cliente, secondo modalità da definirsi di volta in volta. Resta inteso che i contratti conclusi anteriormente all'inserimento delle modifiche o variazioni saranno comunque accettati e rispettati integralmente alle condizioni pattuite, prima che una di queste variazioni possa intervenire.
Lotosoft si riserva comunque, a suo insindacabile giudizio, il diritto di modificare la funzionalità del proprio sistema, così come di modificarne la struttura e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile per qualsivoglia danno, diretto od indiretto derivante dalla attivazione e/o interruzione del servizio e di eventuali servizi aggiuntivi sopraggiunti.
Qualora Lotosoft modifichi le presenti Condizioni Generali, e/o i listini definiti ad inizio rapporto, si stabilisce che tali variazioni avverranno nella piena consapevolezza assunta, sin d’ora, dal cliente. Dette modifiche/variazioni saranno comunque comunicate mediante e-mail o tramite pubblicazione di aggiornamento sul sito www.lotosoft.it. Le predette modifiche/variazioni avranno effetto immediato dalla effettiva comunicazione o pubblicazione avvenuta, salvo diversa data posteriore comunicata con anticipo. L’eventuale variazione dei soli prezzi potrà giungere al cliente anche tramite fattura emessa, pertanto, sino a 30 (trenta) giorni successivi, in qualunque dei predetti casi, il Cliente potrà esercitare la facoltà di recedere e/o di richiedere l’emissione della nota di credito, relativamente ai soli servizi sottoposti ad eventuale variazione sfavorevole, previa comunicazione scritta inviata a mezzo raccomandata a.r. a Lotosoft che evidenzi la volontà del cliente di sospenderli/disattivarli, consapevole che per tale sua scelta Lotosoft rimarrà esclusa da qualunque eventuale responsabilità e/o danno potrà derivare. In tal caso il cliente avrà l’onere di risolvere, a sua cura e spese, ogni eventuale situazione di danno e/o di disagio sia conseguenza di tale sua scelta, senza poter vantare alcun diritto o avanzare alcuna pretesa di alcun genere a carico di Lotosoft.

5.2 - Il Cliente potrà in qualunque momento, durante l'esecuzione del contratto, variare gli strumenti in suo possesso e uso necessari alla consultazione Internet, anche avvalendosi di ulteriori servizi offerti da terzi fornitori, a patto che non vada ad alterare le condizioni originarie di funzionamento, pena la nullità di tutte le garanzie offerte da Lotosoft.

5.3 - In mancanza di esercizio della facoltà di recesso da parte del Cliente, nei termini e nei modi sopra indicati, le variazioni si intenderanno da questi definitivamente riconosciute ed accettate.

 

6) Conversione del Servizio

Il Cliente può richiedere la conversione del Servizio attivato, nell’ambito delle possibili soluzioni consentite; in tal caso il Cliente è consapevole di eseguire a proprio rischio, cura e spese, detta operazione. Prima di procedere, lo stesso potrà richiedere apposita copia e/o backup e/o salvataggio delle eventuali copie di backup, dei dati e del materiale trattato per il tramite del Servizio oggetto di richiesta di conversione, avvalendosi dell’apposito Servizio aggiuntivo da concordare nei termini e nei costi. A seguito della conversione, infatti, se non concordato detto servizio, le copie di backup, anche se fornite durante l’erogazione del Servizio stesso, non saranno più disponibili ed Lotosoft non garantirà alcun recupero di esse e del materiale, dei contenuti trattati dal Cliente dopo che il Servizio risulti riconvertito. Il Cliente, pertanto, esonera ora per allora Lotosoft da ogni responsabilità in caso di perdita totale o parziale di dati, a qualsiasi causa dovuti e prende atto ed accetta che non potrà avanzare a Lotosoft alcuna pretesa, né richiesta di risarcimento, né di indennizzo, a nessun titolo.

 

7) Obblighi, divieti e responsabilità del Cliente

7.1 - Il Cliente dovrà dotarsi, a propria cura e spese e sotto la propria responsabilità, di tutti gli apparati (a titolo esemplificativo e non esaustivo, telefonici, di trasmissione dati, elaborazione e programmi) necessari per accedere ed usufruire dei Servizi forniti/somministrati da Lotosoft. Il Cliente dovrà utilizzare apparecchiature ed accessori omologati secondo gli standard europei, in perfetto stato di funzionamento e tali da non arrecare disturbi e/ o danni al Servizio o ad altro. La responsabilità per l’utilizzo dei predetti apparati e del Servizio è ad esclusivo carico del Cliente il quale concorda, ora per allora, di tenere indenne Lotosoft da qualsiasi conseguente costo, onere, danno o indennizzo che le medesima dovesse subire per i fatti sopra descritti. Lotosoft, infatti, non presta alcuna garanzia circa la compatibilità degli apparati e dei programmi (hardware e software) utilizzati dal Cliente con il Servizio, essendo tutte le relative verifiche a carico esclusivo del Cliente. Il cliente prende atto inoltre, che non tutti i servizi accessibili via rete fissa (es. a mezzo adsl) sono accessibili e/o resi completamente funzionanti anche via rete mobile.

7.2 - I servizi forniti/somministrati da Lotosoft vengono accettati dal cliente nello stato di fatto in cui si trovano (così "come sono" e "come si rendono disponibili") eccetto le eventuali soluzioni ad hoc concordate separatamente e regolate da specifici documenti integrativi.
L’utilizzo di qualsiasi servizio fornito/somministrato, degli eventuali servizi aggiuntivi e di qualunque applicazione fornita da Lotosoft, potenzialmente installabile dal Cliente (qualora il profilo di Servizio ordinato da quest’ultimo ne consenta l’installazione), avviene sotto la propria responsabilità del Cliente il quale, con particolare riferimento alle predette applicazioni, prende atto ed accetta che:
a) le applicazioni messe a Sua disposizione da Lotosoft potrebbero non essere compatibili con le altre applicazioni già installate dal Cliente medesimo e/o potrebbero non essere adatte ed idonee alla finalità che Lui intende perseguire con esse; pertanto, il Cliente, solleva ora per allora Lotosoft da qualsiasi responsabilità in proposito;
b) la responsabilità per la scelta, l’utilizzo e l’eventuale incompatibilità delle applicazioni messe a disposizione da Lotosoft è e resta esclusivamente a carico del Cliente medesimo il quale dichiara, ora per allora, di sollevare Lotosoft da qualsiasi responsabilità in merito.

7.3 - A titolo esemplificativo ma non esaustivo, il Cliente si impegna a:
a) utilizzare il Servizio nel rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale di Lotosoft o di Terzi ed a garantire che qualsiasi materiale eventualmente da lui immesso nella rete Internet, anche per il tramite dei servizi offerti da Lotosoft, sia nella sua legittima e completa disponibilità e comunque immesso e/o convalidato dallo stesso sotto la propria responsabilità, non contrasti con norme imperative, non violi alcun diritto d’autore, marchio di fabbrica, brevetto o altro tipo di diritto terzo, o di Lotosoft, siano essi tutelati o meno dalla legge. Eventuale materiale protetto da copyright può essere immesso in rete solo qualora il Cliente abbia ottenuto i diritti di utilizzazione dall’effettivo titolare del relativo diritto d’autore e ne riporti la fonte;
b) non utilizzare o far utilizzare a terzi, direttamente o indirettamente, il Servizio in violazione della vigente normativa, della morale e/o dell’ordine pubblico, al fine di turbare la quiete pubblica o privata, di recare offesa, danno diretto o indiretto a chiunque, compreso se stesso (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: è vietato l'inserimento nello spazio web di dialer o di materiali o estratti di materiale che trattano pedofilia o apologie razzistiche o fanatiche, mentre materiale a carattere pornografico potrà eventualmente essere inserito soltanto nel rispetto delle normative vigenti in materia es. in apposite aree riservate create dal titolare del sito accessibili esclusivamente alle persone maggiorenni tramite apposita password rilasciata dal titolare del sito dopo accurata verifica compiuta sulla maggiore età del richiedente), o comunque al fine di violare, contravvenire, o far contravvenire in modo diretto o indiretto alle vigenti leggi dello Stato italiano o comunque in modo tale da recare danno o nuocere, in qualsiasi modo e forma, all'immagine ed ai marchi di proprietà di Lotosoft;
c) non pubblicare contenuti su siti web, ne utilizzare supporti simili (es. sistemi mailing, posta elettronica, etc.) aventi come contenuto gioco d'azzardo, casinò on- line o comunque contenuti non conformi alle disposizioni della legge 401/1989 e successive modifiche ed integrazioni, in assenza delle necessarie autorizzazioni previste dalla normativa vigente. In tale ipotesi il Cliente è tenuto ad informare Lotosoft e ad inviare alla stessa, prima della pubblicazione dei predetti contenuti, copia della concessione, autorizzazione, licenza o altro titolo autorizzatorio. Resta inteso che nel caso in cui Lotosoft venga a conoscenza di siti web o di supporti simili, o di link (collegamenti ipertestuali) ad altri siti web per i quali non sia stata fornita preventivamente copia della suddetta autorizzazione, Lotosoft si riserva la facoltà di sospendere il servizio fino alla fornitura della documentazione richiesta, restando escluso qualsiasi rimborso e/o risarcimento danni per il periodo di servizio non usufruito;
d) non offrire informazioni al pubblico (testuali o grafiche) nocive dell'immagine di Lotosoft tramite i servizi messi a disposizione da Lotosoft o da terzi soggetti in accordo con la stessa; Il Cliente si assume la piena responsabilità di tutti i contenuti pubblicitari e comunque resi pubblici, da esporre in ottemperanza alle leggi vigenti, e solleva comunque Lotosoft da tutte le responsabilità e rivendicazioni, anche a fronte di qualsiasi diritto avanzato da autori, editori ed eventuali eredi. Nel caso in cui sia Lotosoft a sviluppare contenuti testuali, grafici o video da pubblicare, siano essi commissionatigli dal cliente o immessi da Lotosoft come meri riempitivi, sarà sempre cura del Cliente provvedere all’adeguata supervisione, anche dopo l’effettiva pubblicazione avvenuta, e assumersi ogni responsabilità che dagli stessi o da qualunque vizio possa derivarne. Anche per i servizi affidati alla libera creatività di Lotosoft il cliente si assume sin d’ora i medesimi carichi e responsabilità anzidetti ponendo a proprio carico ogni effetto che ne potrà derivare;
e) i contenuti di ogni genere pubblicati in rete, anche se successivamente rimossi dal cliente, potrebbero continuare ad apparire pubblicamente su pagine web di ogni tipo, su altri siti Internet o, tramite copie cache, anche sui motori di ricerca. Di questo il cliente ne dichiara la piena consapevolezza, e assumendosi ogni responsabilità ed onere che potrà conseguire da tale situazione esclude sin d’ora di addebitare a Lotosoft la causa di tale inconveniente, ne potrà chiamare in causa la stessa per eventuali disagi o danni derivanti. Riguardo l’uso di eventuali strumenti di contatto e/o di servizi di posta elettronica e/o altro mezzo di ogni tipo finalizzato allo scopo, il cliente si assume tutte le responsabilità sulla violazione della privacy o sull’uso improprio o non autorizzato di indirizzi destinatari e su ogni altra tipologia del genere e verso qualunque destinatario potranno giungere e pervenire informazioni che lo riguardano.
 Il Cliente si obbliga inoltre a considerare vincolanti le regole del Codice di Autodisciplina Pubblicitaria o altro tipo di autodisciplina, dichiarando fin d'ora di accettare le decisioni del Giurì e del Comitato di Controllo;
f) non effettuare attività di spamming o azioni equivalenti (per una definizione di spam si rinvia a Set of Guidelines for Mass Unsolicited Mailings and Postings – spam, ftp://ftp.nic.it/rfc/rfc2635.txt, e a non introdurre, caricare, inviare programmi (virus, trojan horses etc), trasmettere o diffondere qualsiasi materiale che contenga virus, altri codici, files o programmi creati per compromettere, interrompere, distruggere o limitare il funzionamento della rete, dei software, degli hardware o degli impianti di telecomunicazioni di Lotosoft e/o di Terzi;
g) non effettuare phishing o altre azioni equivalenti di natura illecita tendenti a sottrarre agli utenti dati personali o altre informazioni riservate (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: codici d’accesso, password, userID);
h) non utilizzare applicazioni e/o script non consentiti. Resta inteso che nell'ipotesi in cui Lotosoft rilevi che applicazioni e/o script provochino malfunzionamento al server (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: nel caso di database .mdb corrotti o che non rispettano le migliori modalità di utilizzo, Lotosoft si riserva la facoltà di intervenire con qualunque mezzo e nella maniera più opportuna al fine di far cessare tale malfunzionamento);

7.4 - In caso di violazione o di presunta violazione anche di uno soltanto degli obblighi sopra indicati, Lotosoft avrà la facoltà di intervenire nelle forme e nei modi ritenuti opportuni per eliminare, ove possibile, la violazione o la presunta violazione ed i suoi effetti, e di sospendere e/o interrompere e/o disabilitare l’accesso al Servizio, immediatamente e senza alcun preavviso, riservandosi altresì il diritto di risolvere il contratto ai sensi del successivo Art. 18 e di trattenere le somme pagate dal Cliente a titolo di penale, salvo il risarcimento del maggior danno materiale e immateriale e/o delle semplici spese che la stessa ha dovuto sostenere. Il Cliente prende atto ed accetta che nulla avrà a pretendere da Lotosoft a titolo di rimborso, indennizzo o risarcimento danni per i provvedimenti che la stessa avrà ritenuto opportuno adottare. In ogni caso, il Cliente si assume, ora per allora, ogni responsabilità in merito alle violazioni di cui sopra e si impegna a manlevare e tenere indenne Lotosoft da qualsiasi conseguenza pregiudizievole, da tutte le perdite, danni, responsabilità, costi, oneri e spese, ivi comprese quelle legali, che dovessero essere sostenute o subite da Lotosoft quale conseguenza di qualsiasi inadempimento del Cliente agli obblighi da lui assunti ed alle garanzie da lui prestate con l’accettazione delle presenti CGC, o comunque connesse alla immissione delle informazioni nella rete internet per il tramite del Servizio erogato da Lotosoft, anche in ipotesi di risarcimento danni pretesi da Terzi a qualsiasi titolo.

7.5 - Lotosoft non si assume alcuna responsabilità implicita o esplicita circa la perdita di "contenuti" (testi, immagini, foto, musica, etc...) immessi dai clienti nello spazio web a loro disposizione, Lotosoft non risponde dell'eventuale perdita o danneggiamento degli stessi né di eventuali danni conseguenti. I servizi resi da Lotosoft sono finalizzati infatti esclusivamente alla pubblicazione online di tali "contenuti" e non all'archiviazione ed alla custodia degli stessi. Il Cliente s'impegna inoltre a mantenere su apposito supporto informatico e nella sua esclusiva disponibilità una copia aggiornata dei contenuti immessi nello spazio web messo a disposizione da Lotosoft.

 

8) Casi di sospensione e/o interruzione del Servizio

8.1 - In aggiunta alle ipotesi previste nelle clausole delle presenti CGC, Lotosoft ha facoltà di non attivare, sospendere e/o interrompere, in ogni momento, a suo insindacabile giudizio e senza preavviso, la fornitura del Servizio, qualora:
a) Lotosoft abbia motivo di ritenere che il Cliente violi o abbia violato le disposizioni contenute agli Art. 4 e 7;
b) intervengano guasti alla rete e agli apparati di fornitura del servizio dipendenti da caso fortuito o forza maggiore nonché nel caso di modifiche e o manutenzioni non programmabili e/o prevedibili e tecnicamente indispensabili;
c) intervengano guasti e malfunzionamenti delle macchine e dei software, siano essi di proprietà di Lotosoft o dei suoi fornitori, o in caso di attività e/o inerzia di questi ultimi o a causa delle apparecchiature di proprietà del Cliente;
d) ricorrano motivate ragioni di sicurezza e/o garanzia di riservatezza;
e) intervengano guasti e/o malfunzionamenti che comportino pericolo per la rete e/o per le persone;
f) il Cliente utilizzi apparecchiature difettose o non omologate, oppure che presentino delle disfunzioni che possano danneggiare l’integrità della rete e/o disturbare i Servizi e/o creare rischi per l’incolumità fisica delle persone.
g) il Cliente risulti essere stato inadempiente e/o insolvente nei confronti di Lotosoft, anche in relazione a servizi diversi da quello oggetto del presente contratto o relativamente a precedenti rapporti contrattuali intercorsi. In tal caso, l’attivazione del Servizio potrà essere subordinata, a discrezione di Lotosoft, al previo adempimento del rapporto precedente;
h) il Cliente non fornisca a Lotosoft la documentazione dalla medesima richiesta, o fornisca dati falsi o che Lotosoft sospetti essere tali;
i) il Cliente risulti iscritto nel registro dei protesti o assoggettato a procedure esecutive;
l) il Cliente sia ammesso o sottoposto a procedure concorsuali;
m) ceda tutto o parte del contratto a terzi, senza il rispetto delle procedure predisposte da Lotosoft;
n) sia sottoposto a procedura fallimentare o ad altro tipo di procedura concorsuale o comunque si trovi in stato di insolvenza;
o) utilizzi i servizi in modo diverso rispetto a quanto comunicato a Lotosoft o a come autorizzato o ammesso da quest'ultima;
p) risultino interventi effettuati da terzi sul servizio o soluzione fornita o ci sia rifiuto di adeguamento necessario alla corretta attività della fornitura stessa;
q) non mantenga, nelle aree web di pubblico utilizzo cui si riconduca all’immagine e alla presenza di Lotosoft, un comportamento di precisione e di serietà cui gli utenti navigatori e la stessa Lotosoft fanno affidamento;
r) Lotosoft abbia concesso i servizi in offerta gratuita, a qualsiasi titolo, anche per un periodo ben definito. Lotosoft provvederà a comunicare al Cliente la mancata attivazione o il mancato rinnovo o il mancato proseguimento del Servizio, senza doverne indicare i motivi, e sarà tenuta esclusivamente a restituire al Cliente il corrispettivo che risulti essere stato dalla medesima ricevuto in pagamento, senza ulteriori oneri aggiuntivi. Resta inteso che su tale somma non saranno dovuti interessi di alcun genere. Il Cliente prende atto ed accetta di aver diritto esclusivamente alla restituzione del prezzo parziale calcolato, e pagato a Lotosoft, e di non poter avanzare nei confronti di quest’ultima alcuna richiesta di indennizzo, di risarcimento del danno o pretesa di alcun genere a causa della mancata attivazione del Servizio.
 Qualora il cliente intendesse ripristinare i servizi dopo l’avvenuta sospensione/interruzione Lotosoft si riserverà la facoltà di richiedere eventuali costi di attivazione calcolati dalla stessa in funzione delle varie casistiche intervenute.

8.2 - Il Cliente prende atto ed accetta che, in tutti i casi sopra elencati, e in ogni caso in cui si manifesti una sospensione e/o interruzione del Servizio, anche non dipendente da fatti riconducibili a Lotosoft, quest’ultima non sarà in alcun modo responsabile nei confronti del Cliente o di chiunque per la mancata disponibilità del Servizio, non garantendo comunque la continuità del servizio, l'integrità dei dati memorizzati o inviati attraverso il sistema di Lotosoft e/o attraverso internet, escludendosi Lotosoft da quel momento, da ogni garanzia verso il cliente relativa al mantenimento dei servizi tutti, anche di essenziale importanza alla funzionalità delle soluzioni fornite/somministrate. 
Il Cliente, pertanto, prende atto ed accetta che non potrà avanzare alcuna richiesta di risarcimento danni, di rimborso o di indennizzo nei confronti di Lotosoft per la sospensione o l’interruzione del Servizio verificatasi e di sollevarla espressamente, ora per allora, da qualsiasi responsabilità in proposito.

8.3 - Lotosoft potrà richiedere al Cliente di effettuare le modifiche/sostituzioni che si rendessero necessarie per ragioni tecniche e/o operative. In caso di inerzia del Cliente, Lotosoft provvederà ad addebitare al Cliente il costo della sostituzione o riparazione effettuata.

 

9) Limitazioni di responsabilità di Lotosoft

9.1 - Il Cliente riconosce e prende atto che l’immissione delle sue informazioni testuali, fotografiche, video etc. all’interno degli spazi web e dei servizi in genere erogati da Lotosoft e la conseguente diffusione delle stesse nella rete internet, anche a mezzo di attività di mailing, newsletters, e comunque a mezzo di qualsiasi supporto che ne consenta la diffusione, sono eseguite esclusivamente a proprio rischio e sotto la propria responsabilità. Il Cliente riconosce che la rete internet non è controllata da Lotosoft e che, per la sua peculiare struttura, nessuna entità pubblica o privata e neppure Lotosoft è in grado di garantire e monitorare le prestazioni e la funzionalità dei rami della rete ne di controllare i contenuti delle informazioni che sono trasmesse mediante la propria rete e/o servizi erogati, e qualora risultasse possibile in taluni casi, il cliente esclude sin d’ora che Lotosoft debba farsi carico di tale obbligo. Per questo motivo e per le casistiche del genere anzidetto il Cliente prende atto ed accetta che alcuna responsabilità può essere imputata a Lotosoft per la trasmissione, visualizzazione, o la ricezione di informazioni illegali di qualsiasi natura, ne per nessuna violazione delle leggi nazionali o internazionali dallo stesso o da terzi esercitata. Il cliente pone a proprio carico tutte le responsabilità di qualsiasi genere derivanti, nonché le eventuali spese da sostenere per le questioni intervenute. Il Cliente infatti, dovrà sostenere tutti i costi, risarcimenti danni ed oneri, incluse le eventuali spese legali, che dovessero scaturire da tali azioni di responsabilità e si impegna ad informare Lotosoft qualora una tale azione di responsabilità dovesse essere iniziata nei propri confronti.

9.2 - Resta inteso che Lotosoft non fornisce alcuna garanzia né al Cliente né a Terzi sul fatto che il servizio si adatti perfettamente a scopi particolari o a agli scopi che questi avrebbero inteso. Alcuna responsabilità potrà esserle imputata qualora la fornitura del Servizio, con le precise caratteristiche richieste dal Cliente, sia condizionata al fatto del terzo (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: fornitore di Lotosoft).

9.3 - Il Cliente, sollevando ora per allora Lotosoft da ogni relativa responsabilità, prende atto ed accetta che:
a) l’utilizzo dei servizi forniti in collaborazione con altre infrastrutture (nazionali ed internazionali) è limitato ai confini e dalle norme stabilite dai gestori dei servizi medesimi, nonché dalle legislazioni vigenti nei Paesi che ospitano tali servizi e da quelle internazionali in materia;
b) la natura stessa dei servizi Internet, in cui molte entità sono coinvolte, non consente di fornire nessuna garanzia in riferimento alla costante fruibilità del servizio e/o sulla possibilità di raggiungere qualsiasi spazio web da tutto il mondo e/o sulla trasmissione e ricezione di informazioni e/o sulla consegna e sulla ricezione dei messaggi di posta, tantomeno di garantire la riservatezza e la confidenzialità degli stessi;
c) l’effettiva velocità del collegamento Internet dipende dal grado di congestione della rete, dalla qualità della rete di accesso e dell’impianti del Cliente, Lotosoft, pertanto, non è in grado di garantire l’effettivo raggiungimento della velocità nominale;
d) l'utilizzo dei servizi internet verso altri nodi della rete internet, non nella gestione di Lotosoft, sarà soggetto alle limitazioni ed alle responsabilità stabilite da ciascun gestore dei servizi stessi e dovrà essere svolto nel rispetto delle legislazioni vigenti nei paesi ospitanti detti nodi e servizi, delle legislazioni internazionali in materia, nonché con dei regolamenti di utilizzo delle reti e dei nodi interessati.

9.4 - Restano sempre possibili interruzioni tecniche dei servizi dovute a guasti e malfunzionamenti delle macchine e dei software, siano essi di proprietà di Lotosoft o dei suoi fornitori. Lotosoft si impegna ad assicurare la migliore funzionalità del sistema, ma non assume alcuna altra obbligazione e non presta alcuna altra garanzia oltre quanto espressamente indicato nel contratto, ne assume alcuna responsabilità sia verso i propri Clienti sia verso Terzi per ritardi, cattivo funzionamento, sospensione e/o interruzione nell'erogazione del Servizio determinati da cause ad essa non imputabili, e comunque imputabili ad interventi e/o eventi indipendenti dalla volontà Lotosoft, anche fortuiti di qualunque origine, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo:
a) caso fortuito, eventi catastrofici e forza maggiore;
b) fatto del terzo (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: pubblicazione non autorizzata da parte di terzi dei testi, immagini, video immessi dal Cliente in qualsiasi area di messaggistica, pubblica o privata);
c) malfunzionamento o non conformità degli apparecchi di connessione di cui il Cliente si è dotato o comunque di quelli dal medesimo utilizzati;
d) manomissione o interventi sui servizi o sulle apparecchiature eseguiti dal Cliente o da parte di soggetti Terzi non autorizzati da Lotosoft;
e) errata utilizzazione o utilizzazione non conforme del Servizio da parte del Cliente, alle presenti Condizioni Generali o alle indicazioni contenute nel sito www.lotosoft.it, o comunque mancati adempimenti del Cliente;
f) guasti e malfunzionamenti delle macchine e dei software, siano essi di proprietà di Lotosoft che dei suoi fornitori. 
Resta inteso che in tali casi, Lotosoft non risponderà di alcuna perdita, danno o lesione subiti e/o subendi dal Cliente e/o da Terzi, siano essi diretti o indiretti, prevedibili o imprevedibili, tra i quali a titolo esemplificativo e non esaustivo perdite economiche/finanziarie, di affari, di ricavi e di utili e/o di avviamento commerciale; il Cliente, pertanto, prende atto ed accetta che nulla avrà a pretendere da Lotosoft a titolo di risarcimento, indennizzo, rimborso o ad altro titolo.

 

10) Credenziali di autenticazione

10.1 - L’accesso al Servizio avviene tramite l’utilizzo di un codice di identificazione (login) e di una parola chiave (password) assegnati al Cliente da Lotosoft e comunicate allo stesso tramite e-mail di conferma, oppure scelte dallo stesso in fase di registrazione dei propri dati. Il Cliente prende atto ed accetta che la conoscenza da parte di Terzi delle sue credenziali di autenticazione potrebbe consentire a questi ultimi l’indebito utilizzo dei servizi lui intestati; Egli, pertanto, si impegna a conservare ed utilizzare tali credenziali con la massima riservatezza e diligenza. Il Cliente si impegna, altresì, a comunicare tempestivamente per iscritto a Lotosoft qualsiasi uso non autorizzato della propria login e/o password ed ogni altra violazione della sicurezza di cui venisse a conoscenza, ivi compreso il suo eventuale furto, smarrimento o perdita.

10.2 - Il Cliente prende atto ed accetta che Lotosoft si riserva la facoltà di poter modificare i codici di gestione associati al login e password, i quali saranno prontamente comunicati al Cliente mediante invio alla casella di posta elettronica di riferimento indicata in fase di ordine.

 

11) Cessione del Contratto

11.1 - Il Cliente non potrà trasferire a Terzi, in tutto o in parte, il contratto, né i diritti e/o gli obblighi da esso scaturenti. Il Cliente presta sin d’ora, ai sensi dell’art. 1407 c.c., il proprio consenso affinché Lotosoft possa cedere a Terzi il Contratto e/o trasferire a Terzi, in tutto o in parte, i propri diritti e/o gli obblighi derivanti dal Contratto.

11.2 - Nel caso di cessione o successione a qualsiasi titolo dell'azienda del Cliente, il cessionario o avente causa subentrerà nei diritti e negli obblighi derivanti dal presente contratto.

 

12) Dati del Cliente

12.1 - Il Cliente si impegna a comunicare a Lotosoft i propri dati personali necessari all'integrale e corretta esecuzione del contratto; garantisce, altresì, sotto la propria personale ed esclusiva responsabilità, che i predetti dati sono corretti, aggiornati e veritieri e che consentono di individuare la sua vera identità. Il Cliente si impegna a comunicare a Lotosoft ogni variazione dei dati forniti, tempestivamente e comunque entro e non oltre 15 (quindici) giorni dal verificarsi della predetta variazione, ed altresì a fornire in qualsiasi momento, previa richiesta di Lotosoft, prova adeguata della propria identità, del proprio domicilio o residenza e, se del caso, della propria qualità di legale rappresentante della persona giuridica richiedente o intestataria del Servizio. Al ricevimento della suddetta comunicazione, Lotosoft potrà richiedere al Cliente documentazione aggiuntiva diretta a dimostrare le variazioni comunicate.
Nel caso in cui il Cliente ometta di fornire a Lotosoft la predetta comunicazione, o la documentazione richiesta, oppure nel caso in cui abbia fornito a Lotosoft dati che risultino essere falsi, non attuali o incompleti o dati che Lotosoft abbia motivo, a suo insindacabile giudizio, di ritenere tali, la stessa si riserva il diritto di:
a) rifiutare la richiesta inoltrata dal Cliente avente ad oggetto operazioni da eseguire in riferimento al Servizio;
b) sospendere i servizi con effetto immediato, senza preavviso ed a tempo indeterminato;
c) annullare e/o interrompere senza preavviso eventuali operazioni di modifica dei dati associati al Servizio;
d) risolvere il contratto, ai sensi del successivo Art. 18, trattenendo a titolo di penale le somme pagate dal Cliente. 
Resta salvo, in ogni caso, il diritto di Lotosoft di richiedere al Cliente il risarcimento del maggior danno e resta, altresì, inteso che il Cliente non potrà avanzare nei confronti di Lotosoft alcuna richiesta di rimborso, indennizzo e/o risarcimento danni per il periodo di tempo in cui non ha usufruito del Servizio.

 

13) Registro elettronico Lotosoft.it {LOG}

Il Cliente prende espressamente atto ed accetta l’esistenza del Registro dei Collegamenti (LOG - dati relativi al traffico telematico), compilato e conservato da Lotosoft o da terzi incaricati dalla stesa, nei termini e con le modalità stabilite dalla legge. Il predetto registro costituisce piena ed incontrovertibile prova dei fatti e degli atti compiuti dal Cliente medesimo di fronte a Lotosoft e/o a Terzi; esso ha carattere di riservatezza assoluta e potrà essere esibito e/o fornito esclusivamente su richiesta dei Soggetti espressamente indicati dalla Legge. Lotosoft adotta tutte le misure tecniche ed organizzative necessarie a garantire la riservatezza dei registri di collegamento. Il Cliente prende atto ed accetta altresì che Lotosoft si riserva la facoltà di conservare i “Log di accesso” (cd. LOG FTP) generati dal Cliente, per un periodo di tempo pari o superiore alla durata del rapporto contrattuale.

 

14) Struttura e Conclusione del contratto

14.1 - La richiesta del servizio o richiesta d’ordine, riepilogata e visionabile preventivamente dal cliente nelle fasi di acquisto on line, è inoltrata a Lotosoft al momento in cui lo stesso conferma le fasi guidate, proposte sul sito istituzionale www.lotosoft.it. L’inoltro del detto ordine avviene dopo che il cliente abbia preso atto delle informazioni, mezzi e modalità poste ai sensi dell’ art. 12 del D. Lgs del 9 aprile 2003 n.70, e visionate le caratteristiche tecniche ed economiche ivi descritte ancor prima dell’inizio della medesima procedura d’acquisto. Di quest’ultime il Cliente dichiara di averne preso atto e di accettare le stesse così come risultano esposte, nonché dichiara di riconoscere che i servizi richiesti risultano idonei e rispondenti alle proprie esigenze. Contestualmente, la procedura pone al cliente l’impegno di leggere e accettare le presenti CGC, e solo e soltanto dopo viene invitato a proseguire con il pagamento.
Sarà infatti il passaggio alla fase di pagamento ad escludere ogni ipotesi di disinformazione o omissione in genere esercitata da Lotosoft, nonché, l’avvenuta transazione eseguita a determinare l’effettiva conclusione del contratto.

Si fa presente che il cliente, successivamente all'avvenuto acquisto, può richiedere in qualsiasi momento a mezzo e-mail le predette condizioni e informazioni, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.; riceverà le stesse CGC in formato elettronico, rimanendo comunque salvo il suo diritto di ricevere le stesse, per iscritto, alla sua semplice richiesta. Il cliente in tal modo dichiara di poter conservare, stampare, e archiviare le stesse. Dichiara inoltre di riscontrare sul sito di Lotosoft la possibilità di accedere in qualunque momento alle stesse, rimanendo nella sua possibilità, ma anche in quella degli organi competenti, il modo di accedervi in maniera diretta e permanente attraverso l’apposita sezione del sito www.lotosoft.it.

14.2 - Si fa presente che generalmente, l’impegno a nuove condizioni contrattuali accettate dal cliente, anche in date successive ad eventuali accordi già esistenti e/o precedentemente accettati, daranno luogo a nuove condizioni contrattuali che da quel momento impegneranno le parti al rispetto integrale di quest’ultime, in sostituzione alle eventuali precedenti. Le nuove condizioni avranno valenza sostitutiva anche rispetto ad eventuali servizi già eseguiti e utilizzati da tempo, solamente se gli stessi servizi verranno citati nuovamente e conclusi, diversamente gli stessi rimarranno regolati alle precedenti e ultime condizioni accettate.
In generale, le parti risponderanno alla ultime regolamentazioni accettate considerando che gli eventuali servizi attivi e poi ritrattati, in tale passaggio verranno amministrativamente recessi e/o dismessi con data antecedente a quella della nuova regolamentazione subentrante. Di conseguenza, giusto il tempo di riallinearli, verranno sostituiti con eventuali nuove release/versioni o semplicemente riattivati, e da questo momento in poi, regolati secondo le ultime condizioni sottoscritte. La nuova regolamentazione subentrata escluderà al cliente l’ipotesi di poter vantare eventuali precedenti diritti maturati dalle antecedenti regolamentazioni e/o condizioni sostituite.

 

15) Informative ex art. 52, 53, 64 e ss. e 5 D.lgs. 206/2005 ed art. 7 D.lgs. 70/2003

Ai sensi di quanto previsto dagli artt. 52, 53 e 64 e ss. D.lgs. 206/2005 il Cliente prende atto che:
a) il fornitore del Servizio è la ditta individuale Lotosoft di Andrea Mussolin, con sede legale in via Uditore 22 a/b, 90145 Palermo (PA), P. IVA 05167860823, Cod. Fiscale MSSNDR80C14G273O, iscrizione camera commercio di Palermo n. REA 240290;
b) qualora il ciente sia qualificabile come consumatore ed identificato, ai sensi dell'art. 3 del D.lgs. 206/2005 (“Codice del Consumo”), nella persona fisica che agisce per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, o nelle associazioni dei consumatori e degli utenti che abbiano per scopo statutario esclusivo la tutela dei diritti e degli interessi dei consumatori o degli utenti, avrà facoltà di recedere dal contratto, in qualsiasi momento, senza alcuna penalità e senza indicarne le ragioni, con comunicazione scritta inviata a mezzo raccomandata a.r. a Lotosoft. La comunicazione potrà essere inviata anche mediante telegramma, telex o telefax, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata a.r. entro le 48 ore successive. Il recesso avrà efficacia decorsi 30 (trenta) giorni dalla data di ricevimento da parte di Lotosoft della predetta comunicazione e Lotosoft provvederà a disattivare il Servizio a partire da quel momento. Resta inteso, e di ciò il Cliente prende atto ed accetta, che la facoltà di recesso sopra descritta è riconosciuta, in conformità al D.lgs. 206/2005 ed alla L. 40/2007, solo ai Clienti che siano qualificabili come consumatori, pertanto, essa non si applica quando il Cliente stesso agisce e conclude il presente contratto per scopi riferibili all’attività imprenditoriale o professionale svolta;
c) eventuali reclami possono essere inviati alla suddetta sede legale di Lotosoft;
d) il Servizio di assistenza eventualmente disponibile per i singoli servizi sarà indicato sul sito www.lotosoft.it.

 

16) Riservatezza

Lotosoft ed il Cliente si impegnano in modo reciproco a trattare come riservato ogni dato od informazione conosciuta o gestita in relazione alle attività per l'esecuzione del servizio fornito da Lotosoft.

 

17) Disposizioni e comunicazioni

17.1 - Il presente Contratto annulla e sostituisce ogni altra precedente intesa eventualmente intervenuta tra Lotosoft ed il Cliente avente il medesimo oggetto, e costituisce la manifestazione integrale degli accordi conclusi tra le Parti su tale oggetto. Nessuna modifica, postilla o clausola comunque aggiunta al presente contratto sarà valida ed efficace tra le Parti, se non specificatamente ed espressamente approvata per iscritto da entrambe.

17.2 - I rapporti tra Lotosoft ed il Cliente stabiliti dalle presenti Condizioni Generali non possono essere intesi come rapporti di mandato, di rappresentanza, di collaborazione, di associazione o altri contratti simili o equivalenti.

17.3 - In nessun caso eventuali inadempimenti e/o comportamenti del Cliente difformi alle presenti Condizioni, potranno essere considerati quali deroghe alle medesime o tacite accettazioni degli inadempimenti, anche se non contestati da Lotosoft. L'eventuale inerzia di Lotosoft nell'esercitare o far valere un qualsiasi diritto o clausola del Contratto, non costituisce rinuncia a tali diritti o clausole.

17.4 - Tutte le comunicazioni al Cliente relative al presente rapporto contrattuale potranno essere effettuate da Lotosoft indistintamente a mano, tramite posta elettronica, a mezzo di lettera raccomandata A.R., posta ordinaria oppure a mezzo telefax ai recapiti indicati dal Cliente in fase di ordine e, in conseguenza, le medesime si considereranno da questi conosciute. Eventuali variazioni degli indirizzi del Cliente non comunicate a Lotosoft non saranno ad essa opponibili, pertanto, l’eventuale uso di altro indirizzo da parte del cliente non potrà reclamare alcun mancato recapito ne potrà essere motivo d’accusa per mancata comunicazione esercitata da Lotosoft e/o da terzi. Tutte le comunicazioni che il Cliente intenda inviare a Lotosoft relativamente al presente contratto dovranno essere inviate ai recapiti presenti sul sito www.lotosoft.it.

17.5 - L’eventuale inefficacia e/o invalidità, totale o parziale, di una o più clausole delle presenti CGC non comporterà l’invalidità delle altre, le quali dovranno ritenersi pienamente valide ed efficaci.

17.6 - Per quanto non espressamente previsto nelle presenti CGC, le Parti fanno espresso rinvio, nei limiti in cui ciò sia compatibile, alle norme di legge vigenti al momento della conclusione del contratto.

17.8 - Per tutto quanto non contemplato nelle presenti CGC è fatto espresso rinvio alle disposizioni di legge.

 

18) Clausola risolutiva espressa

18.1 - La sola Lotosoft avrà diritto di risolvere il presente accordo ex art. 1456 c.c. qualora il Cliente: renda alla Lotosoft dichiarazioni false o venga comunque meno agli obblighi di lealtà, di comunicazione e di collaborazione posti a suo carico dal presente contratto, in modo tale da danneggiare in qualsiasi senso, anche potenzialmente, l'immagine e la funzionalità del sistema nel suo complesso. Lotosoft ha inoltre il diritto di risolvere il presente accordo, con effetto immediato, nei seguenti casi:
a) ceda tutto o parte del contratto a terzi, senza il rispetto delle procedure predisposte da Lotosoft;
b) sia stato in precedenza o sia inadempiente ad ogni titolo nei confronti di Lotosoft, anche per servizi diversi da quello oggetto del presente contratto;
c) non provveda al pagamento del corrispettivo richiesto, ed il servizio sia stato nel frattempo attivato;
e) sia sottoposto a procedura fallimentare o ad altro tipo di procedura concorsuale o comunque si trovi in stato di insolvenza;
f) risultino interventi effettuati da terzi sul servizio fornito o utilizzi i servizi in modo diverso rispetto a quanto comunicato a Lotosoft o a come autorizzato da quest'ultima;
g) ci sia rifiuto di adeguamento necessario alla corretta attività e/o funzionalità della fornitura stessa;
h) non rispetti fedelmente tutte le norme previste negli articoli del presente documento (CGC);
i) non mantenga, nelle aree web di pubblico utilizzo cui si riconduca all’immagine e alla presenza di Lotosoft, un comportamento di precisione e di serietà cui gli utenti navigatori e la stessa Lotosoft fanno affidamento.

18.2 - Nelle ipotesi sopra indicate, la risoluzione si verifica di diritto mediante dichiarazione unilaterale di Lotosoft, da eseguirsi con lettera raccomandata a.r. o posta elettronica da inviare al Cliente ad uno dei recapiti da Egli indicati in fase di ordine del Servizio, per effetto della quale la stessa sarà autorizzata ad interrompere la fornitura del Servizio senza alcun ulteriore preavviso escludendosi Lotosoft, da quel momento, da ogni ipotesi di garanzia da fornire al cliente relativa al mantenimento dei servizi tutti, anche di essenziale importanza alla funzionalità delle soluzioni fornite/somministrate. 
In tali ipotesi, il Cliente prende atto ed accetta che le somme pagate dal medesimo saranno trattenute da Lotosoft a titolo di penale, fatto salvo in ogni caso il risarcimento del maggior danno, senza che il Cliente possa avanzare alcuna richiesta di rimborso, indennizzo e/o risarcimento danni per il periodo di tempo in cui non ha usufruito del Servizio. Resta inteso che la risoluzione di diritto sopra indicata opera senza pregiudizio per le altre ipotesi di risoluzione, ed in generale per gli altri strumenti di tutela previsti dalla legge, ivi comprese le azioni dirette ad ottenere il risarcimento del danno eventualmente subito da Lotosoft.

 

19) Recesso

19.1 - In linea generale è esclusa la disdetta anticipata del contratto da parte del Cliente, eccezion fatta per l’ipotesi di recesso espressamente prevista al successivo comma 2. In caso di disdetta, recesso o risoluzione illegittimi da parte del Cliente, Lotosoft è sin d'ora autorizzata a trattenere le somme pagate dal Cliente a titolo di penale, fatto salvo in ogni caso il risarcimento del maggior danno e delle incidenze amministrative al caso indicate da Lotosoft.

19.2 - Il Cliente, che sia qualificabile come “consumatore” ed identificato, ai sensi dell’art. 3 del D.lgs. 206/2005 (cd. “Codice del Consumo”), nella persona fisica che agisce per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale o professionale, avrà facoltà di recedere dal presente Contratto con le modalità indicate all’Art. 15. Il Cliente prende atto ed accetta che la predetta facoltà di recesso è riconosciuta, in conformità al D.lgs. 206/2005 ed alla L. 40/2007, solo ai Clienti che siano qualificabili come consumatori.

19.3 - Lotosoft si riserva la facoltà di recedere dal Contratto in qualsiasi momento e senza obbligo di motivazione, dandone comunicazione scritta al Cliente, con un preavviso di almeno 15 (quindici) giorni, tramite raccomandata a.r. o in alternativa tramite posta elettronica, fatto salvo il caso di eventi determinati da cause di forza maggiore, in virtù dei quali Lotosoft si riserva il diritto di recedere dal presente contratto con effetto immediato. Decorso il termine sopra indicato, qualora il servizio non sia già stato sospeso in forza della previsione di cui all’Art. 7, Lotosoft potrà in qualsiasi momento disattivare, disabilitare, oscurare e comunque rendere inservibile il servizio, compresi eventuali servizi aggiuntivi legati allo stesso (es. sito web, caselle di posta elettronica ad esso associate, etc.), escludendosi Lotosoft da quel momento, da ogni ipotesi di garanzia da fornire al cliente relativa al mantenimento dei servizi tutti, anche di essenziale importanza alla funzionalità delle soluzioni fornite/somministrate.
Resta inteso che il Cliente è sempre tenuto ad effettuare regolarmente copia dei contenuti immessi nel proprio spazio e/o trattati nel servizio fornito e comunque dallo stesso gestiti, in quanto Lotosoft, con effetto immediato, così come sopradetto, o decorso il termine di preavviso qualora possibile esercitarlo, proseguendo a disattivare, disabilitare, oscurare e comunque a rendere inservibile il servizio non ne garantirà più il recupero. In conseguenza dell’esercizio del recesso di cui al presente articolo, Lotosoft sarà tenuta a restituire al Cliente esclusivamente il rateo del prezzo del Servizio corrispondente al numero di giorni non utilizzati, fino alla successiva scadenza naturale del Contratto. Resta esplicitamente escluso ogni altro rimborso o indennizzo o risarcimento o responsabilità di Lotosoft per l’esercizio del diritto di recesso e/o per il mancato utilizzo da parte del Cliente del Servizio nel periodo residuo.

 

20) Proprietà del nome a dominio

Fatto salvo che Lotosoft si impegna a registrare per conto del Cliente uno o più nomi a dominio in base ai servizi da lui scelti e acquistati, e a mantenerli per l'intera durata prevista dal contratto a completo ed esclusivo utilizzo del Cliente, quest'ultimo accetta che la proprietà dei suddetti nomi a dominio presso le rispettive Registration Authority resti a Lotosoft a meno che il Cliente non ne acquisti espressamente la titolarità attraverso l'apposita estensione presente nel sito www.lotosoft.it. Il Cliente assicura che il nome di cui ha chiesto la registrazione a dominio è liberamente disponibile e non viola alcun diritto di terzi (a titolo esemplificativo e non esaustivo: diritto d'autore, segno distintivo, brevetto per l'invenzione industriale, ecc.). Il Cliente pur non mantenendo la titolarità del dominio, si assume ogni più ampia responsabilità in ordine al suo utilizzo, con espresso esonero di Lotosoft da ogni responsabilità ed onere di accertamento e/o controllo al riguardo. E' pertanto espressamente esclusa ogni responsabilità di Lotosoft in ipotesi di registrazione di un dominio non registrabile per qualunque motivo. Il Cliente si obbliga a manlevare e tenere indenne Lotosoft da tutte le perdite, danni, responsabilità, costi, oneri e spese, di qualunque genere, ivi comprese le eventuali spese legali, che dovessero essere subite o sostenute da Lotosoft quale conseguenza di qualsiasi inadempimento da parte del Cliente agli obblighi e garanzie previste in contratto e/o comunque connesse all'uso del dominio registrato nello Spazio Web, anche in ipotesi di risarcimento danni da terzi a qualunque titolo.

 

21) Indisponibilità del nome a dominio

Qualora un nome a dominio, libero al momento della ricerca nel whois, venga registrato da terzi, nel tempo che intercorre tra verifica della disponibilità e registrazione, il cliente pagante può richiedere a Lotosoft la registrazione di un nuovo nome a dominio in sostituzione di quello occupato oppure il rimborso pari a €19 (diciannove) + iva a titolo di risarcimento del servizio non goduto.

 

22) Diritto di firma

Il Cliente accetta che fra i contenuti del suo sito possa essere inserito il nome Lotosoft ed un link al sito di quest'ultimo e che Lotosoft possa citare il sito del cliente come esempio delle sue realizzazioni.

 

23) Foro competente

Per ogni e qualsiasi controversia relativa all'interpretazione, esecuzione e risoluzione del Contratto sarà esclusivamente competente il Foro di Palermo, salvo il caso in cui il Cliente abbia agito e concluso il presente contratto in qualità di Consumatore, ai sensi dell'art.3 del D.lgs.206/2005 (cd. "Codice del Consumo"), per scopi estranei all'attività imprenditoriale o professionale svolta; in tal caso sarà esclusivamente competente il Foro del luogo dove il Cliente ha la propria residenza o domicilio, se ubicati sul territorio dello stato italiano.

CONCLUSIONE DEL CONTRATTO Le condizioni sopradette risultano accettate dal cliente tramite la procedura d’acquisto operata sul sito web di Lotosoft.

 

Clausole Vessatorie


Ai sensi e per gli effetti di cui agli art. 1341 e 1342 c.c., il sottoscritto dichiara di aver preso chiara ed esatta visione e di approvare espressamente ed in modo specifico le clausole seguenti:


CGC con seguenti articoli - 1) Oggetto; - 2) Durata, rinnovo, cessazione del contratto; - 3) Condizioni economiche; - 4) Funzionalità e condizioni generali dei Servizi; - 5) Modifiche dei servizi e variazioni alle condizioni dell'offerta; - 6) Conversione del Servizio; - 7) Obblighi, divieti e responsabilità del Cliente; - 8) Casi di sospensione e/o interruzione del Servizio; - 9) Limitazioni di responsabilità di Lotosoft; - 10) Credenziali di autenticazione; - 11) Cessione del Contratto; - 12) Dati del Cliente; - 13) Registro elettronico Lotosoft.it {LOG}; - 14) Struttura e Conclusione del contratto; - 15) Informative ex art. 52, 53, 64 e ss. e 5 D.lgs. 206/2005 ed art. 7 D.lgs. 70/2003; - 16) Riservatezza; - 17) Disposizioni e comunicazioni; - 18) Clausola risolutiva espressa; - 19) Recesso; - 20) Proprietà del nome a dominio; - 21) Indisponibilità del nome a dominio; - 22) Diritto di firma; - 23) Foro competente.

CLAUSOLE VESSATORIE Le Clausole sopradette risultano accettate dal cliente tramite la procedura d’acquisto operata sul sito web di Lotosoft.

 

Informativa ai sensi dell’Art. 13 D.lgs. 196/2003

- I dati personali forniti dal Cliente/Utente, direttamente o indirettamente, sono trattati da Lotosoft ai sensi del D.lgs. 196/2003 (cd. Codice della Privacy), recante disposizioni a tutela delle persone e degli altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, e improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza a tutela della riservatezza e dei diritti del Cliente/Utente e di terzi.
 Si informa che i dati personali oggetto di trattamento potranno essere costituiti - anche a seconda delle sue decisioni su come utilizzare il Servizio - da informazioni testuali, immagini fotografiche o video, tracce audio, utenze telefoniche e da qualsiasi altra informazione idonea a rendere l'interessato identificato o identificabile, a seconda del tipo di Servizi richiesti.

Il titolare del trattamento dei dati comunicati dal cliente/Utente è Lotosoft  di Andrea Mussolin con sede legale in via Uditore 22 a/b, 90145 Palermo (PA), P. IVA 05167860823, Cod. Fiscale MSSNDR80C14G273O, iscrizione camera commercio di Palermo n. REA 240290, alla quale il Cliente/Utente potrà rivolgersi per far valere i diritti previsti all'articolo 7 del decreto legislativo n. 196/2003, di seguito riportato, salvo quanto previsto nell’apposita informativa rilasciata al Cliente/Utente in riferimento alla fornitura/somministrazione di ciascun servizio fruito dallo stesso.

Il D.lgs. 196/2003 è finalizzato a garantire che il trattamento dei dati personali venga svolto nel rispetto dei diritti, delle libertà fondamentali e della dignità della persona.

I dati indicati, pertanto, saranno utilizzati da Lotosoft per l'integrale e la corretta esecuzione del contratto e saranno resi conoscibili a Terzi per la difesa dei diritti, nonché in adempimento agli obblighi previsti dalla legge o dai regolamenti, e/o su richiesta avanzata dalle competenti Autorità.

Ai sensi dell’articolo 13 del decreto legislativo n. 196/2003, Lotosoft fornisce le seguenti informazioni al Cliente:
a) il trattamento ha la finalità di concludere, gestire ed eseguire i contratti di fornitura dei servizi richiesti; di organizzare, gestire ed eseguire la fornitura dei servizi, anche mediante comunicazione dei dati a terzi nostri fornitori, di assolvere agli obblighi di legge o agli altri adempimenti richiesti dalle competenti Autorità;
b) i dati raccolti potranno essere comunicati a terzi nostri fornitori per l’esecuzione del contratto; i nominativi dei fornitori potranno essere comunicati al cliente/Utente mediante sua espressa richiesta avanzata a Lotosoft.
c) la gestione dei dati sarà effettuata con le modalità informatizzato/manuale;

- Il Cliente prende atto ed accetta che la fruizione di alcuni servizi comporta l'inserimento dei suoi dati personali all'interno di un registro pubblicamente accessibile (es. - a titolo esemplificativo ma non esaustivo: il nome a dominio richiede che i dati vengano conservati presso la Registration Authority competente per l’estensione scelta).

Il testo relativo all'Art. 7 del D.lgs. 196/2003, parte integrante del presente articolo, viene di seguito riportato per esteso:


Art. 7: “Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti:

1. L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

2. L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:
a) dell'origine dei dati personali;
b) delle finalità e modalità del trattamento;
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2;
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

3. L'interessato ha diritto di ottenere:
a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

4. L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale”.

- Si precisa che il conferimento dei dati è facoltativo, ma che il mancato consenso non permette però la diffusione e accessibilità via Internet dei dati relativi, oltre che non rende possibile giungere alla registrazione, assegnazione e gestione di eventuale nome a dominio, ne consente di avviare alcuna attività che Lotosoft dovrebbe svolgere condizionatamente a tale consenso, e tuttavia essa si rende necessaria ed indispensabile ai fini della conclusione del presente contratto. Il Cliente/Utente dichiara, altresì, di essere consapevole che in mancanza di rilascio del consenso a tale trattamento potranno trovare applicazione le disposizioni indicate nella predetta Informativa.

- Nell'utilizzo di particolari Servizi (ad esempio quelli che consentono di richiedere l'assegnazione di nomi a dominio in favore di terzi soggetti) potrebbe verificarsi un trattamento dei dati personali di terzi, dal cliente inviati a Lotosoft e/o al gestore del Servizio. Rispetto a tali ipotesi, il cliente si pone come autonomo Titolare del trattamento, assumendosi tutti gli obblighi e le responsabilità di legge. In tal senso, il cliente conferisce sul punto la più ampia manleva rispetto ad ogni contestazione, pretesa, richiesta di risarcimento del danno da trattamento, etc. che dovesse pervenire al Titolare del trattamento da parte di terzi soggetti, i cui dati personali siano stati trattati dal cliente attraverso l’utilizzo dei Servizi in violazione delle norme sulla tutela dei dati personali applicabili. In ogni caso, qualora il cliente fornisca, o in altro modo, tratti dati personali di terzi nell'utilizzo del Servizio, garantisce fin da ora - assumendosene ogni connessa responsabilità - che tale particolare ipotesi di trattamento si fonda sulla previa acquisizione - da parte sua - del consenso al trattamento delle informazioni che lo riguardano e dell’accettazione di questi di poterli trasferire a terzi.

 

Consenso allargato

Il Cliente/Utente, acquisite le informazioni fornite dal titolare del trattamento e letto quanto su indicato, ai sensi dell`art. 13 del D.lgs. n. 196/2003, per gli scopi e le ragioni tutte quante dette, ai fini della registrazione e per le finalità ivi previste in genere, accetta inoltre, potendone fare comunque espressa richiesta di diniego, che Lotosoft:
- possa richiedere informazioni, anche telefoniche, relative alla qualità dei servizi offerti, ovvero relative alla disdetta/cessione dei medesimi, o effettuare indagini e/o procedere a quesiti di ogni genere;
- possa trattare i dati anche allo scopo di ottenere informazioni statistiche, inviare comunicazioni commerciali e/o newsletters gestite da Lotosoft e/o provenienti da soggetti terzi in relazione con la stessa senza che questo, in tal caso, comporti alcuna cessione del dato.
- Lotosoft si riserva la facoltà di trattare i dati, per i predetti scopi, anche dopo la scadenza del contratto.
- Per le stesse ragioni e per i medesimi casi anzidetti il Cliente/Utente presta altresì il suo consenso al trattamento dei dati personali sin dall’avvenuta accettazione e sino a volontà contraria ufficialmente espressa (il consenso si ritiene accettato e/o esercitato anche a mezzo di click compiuto on line per una delle ragioni citate e/o per gli scopi commerciali oggetto delle presenti CGC).

ASPETTI PRIVACY Gli aspetti privacy sopradetti risultano accettati dal cliente tramite la procedura d’acquisto operata sul sito web di Lotosoft

Ultima modifica il Mercoledì, 12 Novembre 2014 11:00

Cookie

Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni